Tu sei qui

Adempimenti di fine a.s. 2022/23

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2023000020
Data di emissione: 
17/05/2023
Anno scolastico: 
2022-2023
Mese: 
Maggio

- Ai docenti dell’I.C.2 di

  Castiglione delle Stiviere

- Agli Atti

Castiglione delle Stiviere, data e protocollo vedi segnatura

 

Adempimenti di fine a.s. 2022/23

Utilizzando la modulistica già in uso negli anni precedenti che sarà nuovamente messa a disposizione[1], tutti i docenti sono invitati a provvedere ai tradizionali adempimenti di chiusura dell’anno scolastico.

 
 

Per la DIDATTICA:

- valutazioni descrittive espresse in selezione di obiettivi e definizione dei livelli per la Primaria

- valutazioni sommative espresse in decimi per la Secondaria

- giudizi globali nell’apposito spazio del Registro elettronico su proposta iniziale del  

  Coordinatore/dell’insegnante prevalente      

- voto di comportamento assegnato secondo criteri del PTOF

- voto di religione/attività alternative secondo i giudizi come da consuetudine

- eventuale scheda di ammissione con lacune

 
  • Compilazione della Certificazione delle competenze nel corso dello scrutinio conclusivo per le classi quinte della scuola Primaria e terze della Secondaria[2] tramite Registro elettronico.
  • Compilazione negli scrutini finali di tutte le classi di:
    • Relazioni di eventuali NON-ammissioni alla Secondaria corredate di apposita e ben articolata motivazione che faccia esplicito riferimento alle strategie di recupero adottate, al mancato accoglimento delle stesse da parte dello studente, all’elenco preciso delle comunicazioni inviate alla famiglia corredate di data.
    • Compilazione della relazione di fine anno nel Registro del Docente.
    • Esame di idoneità per un’alunna della classe 2C della Secondaria in istruzione parentale
    • Riunione preliminare per gli esami di Stato come da Piano delle attività in data 12/06/2023 alle ore 14.00 in aula 24 se la temperatura lo consente (in alternativa nell’atrio della scuola)
    • Ultimo giorno di scuola a rischio elevato: consueta raccomandazione di vigile sorveglianza delle classi e di attenta organizzazione delle lezioni conclusive o di attività alternative purché pianificate nel dettaglio
    • Vincolo al segreto professionale per quanto discusso nel corso delle riunioni degli Organi collegiali.

 

Per l’ORGANIZZAZIONE

Entro il 22/05/2023 per quanti non abbiano provveduto entro il 10/05/2023

Invio delle proposte di progetto, da compilare su apposito modulo Google (https://forms.gle/srsxajAVuWimsD8AA ) predisposto dalla Commissione PTOF che provvederà a raccogliere il tabulato cumulativo delle risposte e consegnarlo alla Segreteria.

Relativamente alla stesura della progettualità prego di non dimenticare

  • le priorità indicate dalla L.107 (Articolo 1 commi 7,10 e 16)
  • il profilo in uscita dello studente
  • i nostri obiettivi di processo elencati nel RAV (pag. 13) e nel PdM
  • I costi orari quantificati secondo il lordo stato e pertanto: 46,45 € per ora di lezione da parte di esperto interno; 23,22 €, per ora di sorveglianza; 50 € per ora di intervento da parte di esperto esterno.

 

Entro il 16/06/2023:

Per la Primaria: necessità di sgombero delle classi riservate a CRED estivo (19/06-04/08/2023) e alfabetizzazione (12/06-26/06/2023)

 

Entro il 20/06/2023:

La richiesta delle ferie deve essere inoltrata tramite registro elettronico. In caso di ferie e permessi già fruiti, questi saranno detratti in automatico dalle richieste dei 32 giorni di ferie e dei 4 giorni di festività soppresse. (Verifica possibile da Marcella da lunedì a giovedì in orario 08.00-12.30)

 

Nel periodo 08/06 - 30/06/2023

Per i registri elettronici la chiusura sarà impostata come segue:

 

                                                       Registro di classe                                  Registro del docente

Primaria:                                              08/06/2023                                          15/06/2023

Secondaria:                                         08/06/2023                                          15/06/2023

Infanzia:                                               30/06/2023                                          30/06/2023

 

Per la RENDICONTAZIONE [3]

 

Entro il 15/06/2023

Gli allegati da accludere secondo i moduli impostati per gli anni precedenti:

Se i bisogni formativi dovessero essere diversi da quelli già indicati nel nostro Piano di Formazione chiedo cortesemente di indicarli nell’apposito spazio in calce alla scheda da inviare alla Segreteria e, solo in caso di inserimento di bisogni formativi, in copia conoscenza al Referente PTOF.

Per l’individuazione dei bisogni invito alla maggiore adesione possibile al nostro Piano di Miglioramento , al nostro Piano di Formazione, alle priorità indicate dal Ministero a pag. 4 della Nota di dicembre 2022 e riprese per le lettere b), d) e f) dall’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia.

Sempre in merito alla formazione ricordo l’aggiornamento predisposto dalla scuola polo di Asola. Le offerte di percorsi estivi per il periodo Maggio-Agosto 2023 sono pubblicate nell’apposita sezione del nostro sito.

 

Per L’IMPOSTAZIONE DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

 

  • Le commissioni NIV e PTOF si riuniranno per raccogliere i risultati delle schede di progetto e della formazione per formulare una proposta al Collegio del 29 giugno p.v.
  • Le date degli incontri della COMMISSIONE CONTINUITÀ per il passaggio d’informazioni da Primaria a Secondaria quest’anno sono state anticipate a maggio, mentre per la formazione delle classi la funzione strumentale comunicherà a breve conferma o modifica della data prevista per il 14 giugno. Ricordo che fanno parte della Commissione per la formazione delle classi tutti i docenti di scuola Secondaria non coinvolti nell’esame di Stato. Il passaggio d’Informazioni da Infanzia a Primaria è mantenuto come da Piano Attività nelle giornate del 12 e 13 giugno.
  • Tra il 10 e il 29 giugno propongo:
  • Incontri con gli incaricati del Progetto “Puntiamo al 4”, il Responsabile di plesso e i docenti della scuola Secondaria, eventualmente interessati, per definire l’assegnazione alle classi attualmente previste come segue: 5 classi prime di cui 2 ad inglese potenziato, 5 classi seconde e 6 classi terze. In attuazione del nuovo Progetto, diverse “continuità didattiche” non potranno essere mantenute.
  • Incontri con le Responsabili di plesso della Primaria per l’assegnazione delle cattedre 2023/24. Le nuove classi prime assegnate sono: una a 27 ore su 6 giorni, due a 27 ore su 5 giorni (1 a Gozzolina) e due a 40 ore. È stata autorizzata anche la trasformazione della classe II D di S. Pietro da classe a 27 ore a classe a tempo pieno.
  • Incontri con la scuola dell’Infanzia con le Responsabili di plesso dell’Infanzia per l’individuazione/conferma delle Responsabili di plesso e delle assegnazioni alle sezioni. Per il prossimo anno le sezioni sono aumentate da 8 a 9 con una aggiuntiva presso il plesso di San Pietro.

- Per i diari 2023/24 invito Coordinatori e Referenti di classe a raccogliere entro il 25 maggio le adesioni che saranno effettuate tramite compilazione di tagliandini allegati alla circolare predisposta a breve dalla Segreteria.

 

Consuetudine pubblicazione Relazioni finali FFSS

Anche quest’anno chiedo alle FFSS di inviare almeno un paio di giorni prima dell’ultimo Collegio la propria breve relazione (max. 5-7 slide) in modo da procedere con la pubblicazione sul sito al fine di consentirne la presa visione ai colleghi.

Predisposizione Drive con documentazione conclusiva

Come per lo scorso anno saranno disponibili nella nostra piattaforma d’Istituto due Drive condivisi contenenti la documentazione di fine anno aggiornata al 2022/23. L’accesso dovrebbe già essere condiviso per tutti. In caso di difficoltà tecniche invito a mettersi in contatto con Vania.

Attualmente i due Drive raccolgono i seguenti documenti:

Drive Valutazione finale -Secondaria

Avvertenze Secondaria (da leggere con attenzione)

Certificazione competenze Primo Ciclo (versione pdf)

Comunicazione lacune con pagella-Secondaria

Criteri valutazione comportamento da PTOF

Griglia Criteri per Esame di Stato 

Modello Statino per esame di Stato (inglese)

Modello Statino per esame di Stato (inglese e francese)

Profilo Studente in uscita

Schema giudizio globale (per la redazione dello statino)

Tabulato certificazione delle competenze-Secondaria

Verbale scrutini fine lezioni TERZE 2023

Verbale scrutini fine lezioni PRIME E SECONDE 2023

Verbale Esame di Stato TERZE 2023 

 

Drive Valuazione finale - Primaria

Avvertenze Primaria (da leggere con attenzione)

Certificazione competenze Primaria (versione pdf)

Comunicazione lacune con pagella-Primaria

Criteri valutazione Comportamento da PTOF

Curricolo Inglese Definitivo

Curricolo scienze Definitivo

Obiettivi di apprendimenti IC2 Castiglione

Obiettivi di apprendimento Primaria (da I.N.)

Tabulato certificazione delle competenze-Primaria.

 

Nell’augurare a tutte/i una buona conclusione d’anno scolastico l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

 

                                                                                                                    La dirigente scolastica

                                                                                                                         Miriam Predelli


 


[1] La presente circolare sarà pubblicata tra le circolari con firma per presa visione. Nel corpo del testo saranno attivi i link per accedere ai singoli documenti.

[2] riferimenti normativi permangono il D.M. 742/2017 (Certificazione delle Competenze) Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione e il Profilo dello studente in uscita dal primo ciclo.

[3]L’Art.1 comma 249 della Legge 160/2019 (Finanziaria 2020) ha disposto che le risorse del “bonus” docenti siano utilizzate “dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico senza ulteriore vincolo di destinazione”, pertanto dal 2021 non è più stata richiesta la compilazione della scheda relativa alla “Valorizzazione” utilizzata dal 2016 al 2020.

 
Tipo di circolare: 
Solo presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Riservata
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Sabato, 1 Gennaio, 2028
Categoria Comunicazioni: 
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - Località San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022 • XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )