Pago In Rete – Piattaforma MIUR per i pagamenti telematici

Versione stampabileVersione PDF

Il sistema dei pagamenti on line del MIUR Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

• viaggi di istruzione
  • progetti
  • attività extracurriculari
  • altri contributi

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.

3. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:
    Nota Bene: un genitore che in precedenza ha effettuato una iscrizione on line per uno o più figli, può utilizzare le credenziali di accesso per "iscrizioni on line" senza bisogno di avviare una nuova registrazione.
  4. Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2...

Accedendo al portale web del MIUR  Pago In Rete (con PC, smartphone o tablet) le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.

* Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Link utili:

Informativa

Home Page Pago IN Rete

Manuale pagamenti scolastici

Brochure

Comunicazioni:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - Località San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022 • XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )