Ministero della Pubblica Istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO II
Località S.Pietro – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)Tel: 0376 639427 – 0376 631790 Fax: 0376 639427
http://www.iccastiglione2.gov.it- emailuffici: mnic80700p@istruzione.it
Castiglione delle Stiviere, 17/05/2018
Circolare interna n. 31
Ai docenti dell’I.C.2 di
Castiglione delle Stiviere
Agli Atti
OGGETTO: Comunicazioni ai docenti e adempimenti di fine a.s.
Per la DIDATTICA prego di tenere presente
-
La meta cui tendere:
-
Indicazioni Nazionali (DM 254 del 16/11/2012) e i traguardi di competenza come unica prescrittività
-
Profilo dello studente in uscita dal primo ciclo
-
Aggiornamento 2018: Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari
-
Recente Nota 1850 del 10/10/2017 e riferimenti normativi in essa richiamati: D.Lgs. 62/2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato), DM 741/2017 (Esame di Stato conclusivo del 1^ ciclo), DM 742 (Certificazione delle Competenze) Linee guidaper la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione(documenti reperibili nella pagina del Collegio del 21/11/2017)
-
Il lavoro di contestualizzazione svolto come I.C.2:
-
Aggiornamento del PTOF con l’inserimento di:
-
valutazione del comportamento
-
modalità di ammissione alla classe successiva
-
definizione del voto di ammissione all’esame di Stato
-
ulteriori chiarimenti sulle modalità di valutazione dei docenti
-
Aggiornamento delle schede di valutazione con l’inserimento dei
-
Giudizi per le schede di valutazione di Primaria
-
Giudizi per le schede di valutazione di Secondaria
-
Come applicare la tempistica
Compilare la certificazione delle competenze:
-
per la scuola Primaria durante lo scrutinio finale
-
per la scuola Secondaria durante lo scrutinio di ammissione all’Esame.
Compilare la scheda di raccordo (pubblicato) tra primo e secondo ciclo:
-
per la scuola Secondaria durante scrutinio d’Esame
Per l’ORGANIZZAZIONE
-
La richiesta delle ferie deve essere inoltrata entro il giorno 08/06/2018 a Marcella, Giusy Riccioletti ed Ermanno. Si prega di verificare con loro i permessi già utilizzati prima di procedere con l’invio della domanda. (La versione in doc è reperibile in "Modulistica riservata" cliccando su "Modulistica docenti")
-
Prego di consegnare alla sottoscritta o alla Referente NIV/PTOF (prof. Ramera) le schede di
Per la stesura della progettualità prego tuttavia di non dimenticare
le priorità indicate dalla L.107 (Articolo 1 commi 7,10 e 16)
il profilo in uscita dello studente
-
La richiesta del giorno libero per l’a.s. 2017/18 da consegnare entro il 30.06.2018 al rispettivo Responsabile di plesso
-
I Registri cartacei della scuola primaria e della scuola media di primo grado devono essere consegnati all’Ufficio Alunni entro il 23/06/118; entro il 30/06/18 quelli dell’Infanzia
-
Per i registri elettronici sarà richiesta l’archiviazione il 23/06/18
Per VALORIZZAZIONE e RENDICONTAZIONE
La dichiarazione nominativa per la valorizzazione completa di allegati entro il 30/06/2018 a Marcella, Giusy Riccioletti ed Ermanno.
Gli allegati da accludere sono quelli impostati lo scorso anno:
Prego di fornire le schede complete delle firme del/le Responsabili di plesso ove richieste
-
la rendicontazione (ore eccedenti, retribuzione 17/18) delle attività aggiuntive con controfirma del responsabile di plesso. (La versione in doc dei documenti è reperibile in "Modulistica riservata" cliccando su "Modulistica docenti")
-
l’autocertificazione della formazione effettuata comprensiva di segnalazione di bisogni formativi e proposte di contatto con esperti esterni (formazione 17/18)
Per L’IMPOSTAZIONE DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
-
Il 25 maggio ore 16.30 nel corso della riunione per staff saranno prese in prima considerazione le schede di progetto fatte pervenire
-
La commissione PTOF sarà convocata per raccogliere i risultati delle schede di progetto per formulare una proposta al Collegio del 26 giugno (mia proposta = sabato 16/06/2018 ore 10.00 = dopo ratifica corso D)
-
Le date degli incontri della commissione continuità per la raccolta delle informazioni e la formazione delle classi saranno comunicate dalla funzione strumentale (entro sabato 9 giugno?)
-
Sempre entro sabato 9 giugno saranno affisse nell’aula docenti della Secondaria le date d’incontro per concordare le possibili cattedre di lettere e d’inglese (mia proposta: mercoledì 14/06/2018 ore 14.30 inglese, ore 16.00 lettere)
ULTIMO GIORNO DI SCUOLA
Si prega di organizzare le attività dell’ultimo giorno di scuola in modo che queste si svolgano in classe in modo ordinato lasciando l’aula pulita al termine della lezione e di presidiare attentamente la sorveglianza in uscita (proposta pf. Repici per Secondaria?)
DIARIO 18/19 - (Avviso emanato ieri)
Primaria
Verificare l’avvenuta consegna dei bollettini (entro il 1^ giugno) per il versamento delle quote per il diario e consegnare gli elenchi dei paganti alla Segreteria Alunni
Secondaria
-
Concordare la giornata con il genitore rappresentante disponibile al versamento
-
Indicare agli alunni sul diario la data concordata
-
Consegnare gli elenchi dei paganti alla Segreteria Alunni
Primaria + Secondaria: Attenzione a non far pagare gli alunni vincitori
CONCERTI
L’invito è rivolto sia tramite il presente avviso che tramite il sito d’Istituto: siete tutti cordialmente invitati ai Concerti di fine anno previsti presso l’Auditorium del Liceo Gonzaga nelle seguenti date:
MARTEDÌ 22 MAGGIO:
ore 18.00 4^ e 5^ Primaria + Ensamble
ore 20.30 4^ e 5^ Primaria + Ensamble
MERCOLEDÌ 23 MAGGIO:
ore 15.30 2^ e 3^ Primaria + Ensamble
ore 18.30 2^ e 3^ Primaria + Ensamble
ore 20.30 Orchestra Scuola Secondaria
GIOVEDÌ 24 MAGGIO
ore 16.30 Saggio della Scuola dell’Infanzia di S. Pietro
Non siete invitati per ragioni di spazio e di riunione di staff al Saggio della Scuola dell’Infanzia di Gozzolina GIOVEDÌ 25 MAGGIO
VARIE
CCNL 2016-2018 e nuove RSU àcircolare pubblicata ieri p.f. firmare la presa visione)
Le elezioni di aprile hanno coronato quali nuove RSU le docenti Gialdi e Tambalo e l’a.a. Riccioletti
Dal 20 aprile 2018 è in vigore il contratto del comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018
Proposta a FFSS
Pubblicazione sul sito delle Relazioni di fine anno delle FFSS per poterne prendere visione in Collegio in modo da dedicare maggiore spazio a scelta ponderata di progetti 18/19
Conferma riunioni maggio
Accanto alla già citata riunione di staff e coordinatori del 25/05/2018 ore 14.30 ricordo la riunione dei seiCoordinatori classi terze il 28/05/2018 ore 14.00
PRIMARIA
Possibile necessità di Commissione Esami d’Idoneità per alunni ritirati
SECONDARIA
-
Indicazione esatta del monte ore frequentato dall’alunno sull’obbligatorietà:
1.020 = 204 gg x 5 ore
in caso di esonero da ICR senza frequenza di attività alternativa: 1.020-33 = 987 (togliere 33 ore - ca. 6 giorni e mezzo)
-
25% di 1020 = 255 ore (= 51 giorni da 5 ore);
25% di 987 = 246,75 (= 50,35 giorni da 4,9 ore)
-
Eventualità di sezione con pomeriggio
BUONA CONCLUSIONE D’ANNO SCOLASTICO!
Miriam Predelli