Tu sei qui

Circolare interna n. 31

Versione stampabileVersione PDF

                                                                                 Ministero della Pubblica Istruzione                                                                                    

ISTITUTO COMPRENSIVO II

Località S.Pietro – 46043 Castiglione delle Stiviere  (MN)Tel: 0376 639427 – 0376 631790 Fax: 0376 639427

 http://www.iccastiglione2.gov.it-  emailuffici: mnic80700p@istruzione.it

 

 

Castiglione delle Stiviere, 17/05/2018

Circolare interna n. 31

Ai docenti dell’I.C.2 di

Castiglione delle Stiviere

Agli Atti

 

 

OGGETTO: Comunicazioni ai docenti e adempimenti di fine a.s.

 

 

Per la DIDATTICA prego di tenere presente

 

  1. La meta cui tendere:
  • Indicazioni Nazionali (DM 254 del 16/11/2012) e i traguardi di competenza come unica prescrittività
  • Profilo dello studente in uscita dal primo ciclo
  • Aggiornamento 2018: Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari
  • Recente Nota 1850 del 10/10/2017 e riferimenti normativi in essa richiamati: D.Lgs. 62/2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato), DM 741/2017 (Esame di Stato conclusivo del 1^ ciclo), DM 742 (Certificazione delle Competenze) Linee guidaper la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione(documenti reperibili nella pagina del Collegio del 21/11/2017)

 

  1. Il lavoro di contestualizzazione svolto come I.C.2:
  • Aggiornamento del PTOF  con l’inserimento di:
    • valutazione del comportamento
    • modalità di ammissione alla classe successiva
    • definizione del voto di ammissione all’esame di Stato
    • ulteriori chiarimenti sulle modalità di valutazione dei docenti
  • Aggiornamento delle schede di valutazione con l’inserimento dei
    • Giudizi per le schede di valutazione di Primaria
    • Giudizi per le schede di valutazione di Secondaria

 

  1. Come applicare la tempistica

Compilare la certificazione delle competenze:

  • per la scuola Primaria durante lo scrutinio finale
  • per la scuola Secondaria durante lo scrutinio di ammissione all’Esame.

 

Compilare la scheda di raccordo (pubblicato) tra primo e secondo ciclo:

  • per la scuola Secondaria durante scrutinio d’Esame

 

Per l’ORGANIZZAZIONE

 

  • La richiesta delle ferie deve essere inoltrata entro il giorno 08/06/2018 a Marcella, Giusy Riccioletti ed Ermanno. Si prega di verificare con loro i permessi già utilizzati prima di procedere con l’invio della domanda. (La versione in doc è reperibile in "Modulistica riservata"  cliccando su "Modulistica docenti")
  • Prego di consegnare alla sottoscritta o alla Referente NIV/PTOF (prof. Ramera) le schede di

Per la stesura della progettualità prego tuttavia di non dimenticare

le priorità indicate dalla L.107 (Articolo 1 commi 7,10 e 16)

il profilo in uscita dello studente

  • La richiesta del giorno libero per l’a.s. 2017/18 da consegnare entro il 30.06.2018 al rispettivo Responsabile di plesso
  • I Registri cartacei della scuola primaria e della scuola media di primo grado devono essere consegnati all’Ufficio Alunni entro il 23/06/118; entro il 30/06/18 quelli dell’Infanzia
  • Per i registri elettronici sarà richiesta l’archiviazione il 23/06/18

 

Per VALORIZZAZIONE e RENDICONTAZIONE

La dichiarazione nominativa per la valorizzazione completa di allegati entro il 30/06/2018 a Marcella, Giusy Riccioletti ed Ermanno.

Gli allegati da accludere sono quelli impostati lo scorso anno:

Prego di fornire le schede complete delle firme del/le Responsabili di plesso ove richieste

 

  • la rendicontazione (ore eccedenti, retribuzione 17/18) delle attività aggiuntive con controfirma del responsabile di plesso. (La versione in doc  dei documenti è reperibile in "Modulistica riservata"  cliccando su "Modulistica docenti")
  • l’autocertificazione della  formazione effettuata comprensiva di segnalazione di bisogni formativi e proposte di contatto con esperti esterni (formazione 17/18)

 

Per L’IMPOSTAZIONE DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

  • Il 25 maggio ore 16.30 nel corso della riunione per staff saranno prese in prima considerazione le schede di progetto fatte pervenire
  • La commissione PTOF sarà convocata per raccogliere i risultati delle schede di progetto per formulare una proposta al Collegio del 26 giugno (mia proposta = sabato 16/06/2018 ore 10.00 = dopo ratifica corso D)
  • Le date degli incontri della commissione continuità per la raccolta delle informazioni e la formazione delle classi saranno comunicate dalla funzione strumentale (entro sabato 9 giugno?)
  • Sempre entro sabato 9 giugno saranno affisse nell’aula docenti della Secondaria le date d’incontro per concordare le possibili cattedre di lettere e d’inglese (mia proposta: mercoledì 14/06/2018 ore 14.30 inglese, ore 16.00 lettere)

 

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

Si prega di organizzare le attività dell’ultimo giorno di scuola in modo che queste si svolgano in classe in modo ordinato lasciando l’aula pulita al termine della lezione e di presidiare attentamente la sorveglianza in uscita (proposta pf. Repici per Secondaria?)

 

DIARIO 18/19 (Avviso emanato ieri)

Primaria

Verificare l’avvenuta consegna dei bollettini (entro il 1^ giugno) per il versamento delle quote per il diario e consegnare gli elenchi dei paganti alla Segreteria Alunni

Secondaria

  • Concordare la giornata con il genitore rappresentante disponibile al versamento
  • Indicare agli alunni sul diario la data concordata
  • Consegnare gli elenchi dei paganti alla Segreteria Alunni

Primaria + Secondaria: Attenzione a non far pagare gli alunni vincitori

 

CONCERTI

L’invito è rivolto sia tramite il presente avviso che tramite il sito d’Istituto: siete tutti cordialmente invitati ai Concerti di fine anno previsti presso l’Auditorium del Liceo Gonzaga nelle seguenti date:

MARTEDÌ 22 MAGGIO:      

ore 18.00        4^ e 5^ Primaria + Ensamble

ore 20.30        4^ e 5^ Primaria + Ensamble

MERCOLEDÌ 23 MAGGIO:

ore 15.30        2^ e 3^ Primaria + Ensamble

ore 18.30        2^ e 3^ Primaria + Ensamble

ore 20.30        Orchestra Scuola Secondaria

GIOVEDÌ 24 MAGGIO        

ore 16.30        Saggio della Scuola dell’Infanzia di S. Pietro

Non siete invitati per ragioni di spazio e di riunione di staff al Saggio della Scuola dell’Infanzia di Gozzolina GIOVEDÌ 25 MAGGIO

 

VARIE

CCNL 2016-2018 e nuove RSU àcircolare pubblicata ieri p.f. firmare la presa visione)

Le elezioni di aprile hanno coronato quali nuove RSU le docenti Gialdi e Tambalo e l’a.a. Riccioletti

Dal 20 aprile 2018 è in vigore il contratto del comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018

 

Proposta a FFSS

Pubblicazione sul sito delle Relazioni di fine anno delle FFSS per poterne prendere visione in Collegio in modo da dedicare maggiore spazio a scelta ponderata di progetti 18/19

 

Conferma riunioni maggio

Accanto alla già citata riunione di staff e coordinatori del 25/05/2018 ore 14.30 ricordo la riunione dei  seiCoordinatori classi terze il 28/05/2018 ore 14.00

 

PRIMARIA

Possibile necessità di Commissione Esami d’Idoneità per alunni ritirati

 

SECONDARIA

  1. Indicazione esatta del monte ore frequentato dall’alunno sull’obbligatorietà:

1.020 = 204 gg x 5 ore

in caso di esonero da ICR senza frequenza di attività alternativa: 1.020-33 = 987 (togliere 33 ore - ca. 6 giorni e mezzo)

  1. 25% di 1020 = 255 ore (= 51 giorni da 5 ore);

25% di 987 = 246,75 (= 50,35 giorni da 4,9 ore)

  1. Eventualità di sezione con pomeriggio

 

 

BUONA CONCLUSIONE D’ANNO SCOLASTICO!

 

                                                                                                                                                                        Miriam Predelli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - Località San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022 • XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )