La COMMISSIONE CONTINUITA' dell'istituto predispone tempi, modi e contenuti del progetto che vede impegnati bambini dell'ultimo anno e bambini di classe prima e quinta, in attività didattiche finalizzate .
Il progetto vuole promuovere la cooperazione e integrazione tra i due ordini di Scuola per avvicinare i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia al contesto scolastico della Scuola Primaria.
CHI E’ COINVOLTO
· Bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
· Bambini delle classi 1^
· Bambini delle classi 5^
· Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e insegnanti delle classi 1^ e 5^ della Scuola Primaria.
QUANDO
Due/Tre incontri di circa due ore nel mese di Maggio tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
COME
· Lettura e drammatizzazione di un racconto sulla tematica della gentilezza
· Attività grafico-pittoriche della storia stessa con le classi 1^
· Realizzazione di un lavoro da ritrovare alla scuola primaria
PERCHE’
· Garantire la continuità del processo educativo tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
· Programmare attività ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e insegnanti del successivo ordine di grado
· Favorire la conoscenza del nuovo ambiente scolastico
Attività/metodologia
I bambini verranno accompagnati alla scuola Primaria dove potranno conoscerne gli spazi e l’organizzazione e partecipare ad alcune esperienze. Tali esperienze verranno proposte sia nel plesso di “San Pietro” che nel plesso di “Gozzolina”.
Il progetto continuità prevede una giornata in cui i bambini potranno incontrare le future insegnanti e fare le prime esperienze anche alle Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo1 di Castiglione.
I bambini verranno accompagnati dai genitori nella scuola primaria dove sono iscritti per momenti organizzati di accoglienza e continuità.
Sono previsti inoltre incontri di continuità con l'asilo nido comunale "il Cucciolo".
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )