Tu sei qui

Progetto Musica

Versione stampabileVersione PDF

SCUOLE DELL'INFANZIA

                    PROGETTO PER UN PERCORSO DI ATTIVITA’ SONORE E MUSICALI

Esperto esterno coinvolto: prof. Serena  Perini

Sezioni coinvolte: il progetto è indirizzato a tutti i bambini, organizzati in gruppi per età

Bisogni formativi da soddisfare: “…far partecipare i bambini a “attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e strumenti” (dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia)

Arco temporale di attuazione: tutto l’anno scolastico

Organizzazione: il progetto si svolge indicativamente da dicembre a maggio  e si concluderà con lo spettacolo finale.  Le date sono calendarizzate all’inizio dell’attività secondo le esigenze delle insegnanti di sezione e dell’esperta. 

Obiettivi: Sviluppare la sensibilità musicale

                     Favorire la fruizione della produzione presente nell’ambiente

                     Stimolare e sostenere l’esercizio personale diretto

Modalità di attuazione:      In genere il progetto educativo è un percorso pensato dall’esperta in collaborazione con le insegnanti, non un copione preconfezionato riguardante solo gli aspetti sonoro-musicali ma un insieme di percorsi collegati alla specifica programmazione didattica annuale. Si crea così un progetto “ad hoc” spesso collegato a uno sfondo integratore che conduce al raggiungimento di più obiettivi in campi diversi. Ritenendo che il linguaggio musicale sia utilissimo nella formazione del bambino e della sua personalità, attraverso i contenuti delle proposte sarà data importanza all’ idea di fratellanza, di amicizia, di mondialità e di cittadinanza. Far musica insieme vuol dire, infatti, favorire l’individualità se pur nel rispetto delle regole e comprendere, contemporaneamente, che si è parte di un gruppo. Anche lo sfondo integratore (probabilmente un racconto) che sarà scelto con le insegnanti di sezione sarà incentrato su questi temi importanti.

 Per quel che riguarda le attività sonore e musicali in ogni incontro ne sono toccati (spesso tramite attività ludiche) i vari aspetti: esplorazione, produzione, ascolto.

  L’uso di materiali sonori (strumenti musicali, canti, danze, brani di musica classica…) e non (corpo, oggetti, disegni, racconti…) oltre a favorire il raggiungimento degli obiettivi legati all’educazione musicale, favorisce la coordinazione psico-motoria, la socializzazione contemporaneamente lo sviluppo del sé.

  L’ideale è svolgere queste attività con un gruppo di quindici bambini (numero ritenuto ideale dagli studiosi) in un luogo che permetta libertà di movimento per una durata che tenga conto dei tempi di attenzione dei bambini.

 NELLE DUE SCUOLE NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO IL PROGETTO MUSICA SEGUIRA' LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI PLESSO

(vedi progetto musica scuola dell'infanzia di Gozzolina e/ o di San Pietro)

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - Località San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022 • XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )