Progetto di Prevenzione e Difficoltà di apprendimento
gestito dalla COOPERATIVA SOCIALE ONLUS “FIORDALISO”. Di Castiglione d/St.
A.S. 2016/17
Quest’anno il progetto si concentrerà unicamente sulla formazione e sullo screening diretto di quei bambini che le insegnanti riterranno potenzialmente fragili per quanto riguarda i pre-requisiti all’apprendimento.
Il progetto mirerà la sua attenzione al secondo e terzo anno della scuola dell’infanzia.
AZIONE 1 – II° ANNO INFANZIA Si propone un incontro di formazione con gli insegnanti per condividere un questionario che aiuti i professionisti ad individuare bambini con residue difficoltà linguistiche. In seguito a questo incontro gli insegnanti compileranno il questionario per quei bambini che ancora manifestano problematiche linguistiche.
Successivamente i professionisti di Fiordalisoi faranno una valutazione linguistica breve ed una successiva restituzione ai genitori di quei bambini che necessitano di un approfondimento diagnostico e di un'eventuale presa in carico logopedica.
AZIONE 2 – III° ANNO INFANZIA Si propone un incontro di formazione con gli insegnanti per condividere il metodo osservativo e per illustrare un questionario che li aiuti a individuare, insieme ai professionisti della Cooperativa Fiordaliso, i bambini con residue difficoltà linguistiche. I casi individuati dagli insegnanti, saranno oggetto di un secondo incontro con i referenti di Fiordaliso, nell’ambito del quale s’individueranno i bambini ai quali somministrare le prove.
Successivamente i professionisti di Fiordaliso effettueranno direttamente le prove di screening.
Dopo aver condiviso i risultati con gli insegnanti, incontreranno le famiglie dei bambini che hanno mostrato competenze a rischio o meritevoli di approfondimento diagnostico.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )