PROGETTO "PICCOLI MUSICI"

Versione stampabileVersione PDF

PROGETTO MUSICALE

“Piccoli musici con il sogno di Matteo”

 

 

l progetto di musica rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Gozzolina ha avuto come sfondo integratore il tema che le insegnanti hanno scelto per questo anno scolastico : l’arte in generale e le avventure di Matteo, protagonista del bellissimo albo illustrato “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni, ed. Babalibri.

La programmazione per sfondo è particolarmente adatta all’insegnamento della musica perché permette all’insegnante di inserire le molteplici attività in un contesto uniforme, accattivante e adatto a questa fascia d’età.

Il laboratorio musicale prevedeva in origine trentaquattro ore di lezione con i bambini e due ore di incontro con le insegnanti per organizzare le attività a lo spettacolo finale. Alle ore di lezione previste ne sono state aggiunte tre. Le ore dello spettacolo (circa due e mezza) non sono comprese nelle ore conteggiate. In totale all’esperta di musica verranno retribuite 37 ore di insegnamento e due di programmazione.

Nella mattina della lezione di musica i bambini sono divisi per età in sei gruppi (due gruppi di tre anni, due di quattro e due di cinque) e l’esperta si trattiene a scuola per tre ore. Gli incontri sono ogni quindici giorni da ottobre a maggio.

I bambini  hanno sempre accolto con entusiasmo e partecipazione le proposte musicali apprendendo con efficacia e raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Molto toccante è stato notare come i bambini con grosse difficoltà amino e come raggiungano ottimi risultati nelle attività musicali.

Il progetto ha cercato di raggiungere alcuni obiettivi importanti per la vita del bambino: conoscere il proprio corpo, la ricerca e la coordinazione dei movimenti soprattutto in relazione alla musica, prolungare il controllo del movimento all'uso di strumenti didattici, favorire un atteggiamento di ascolto e concentrazione, attivare meccanismi mnemonici, raggiungere un livello di attenzione sufficiente per portare a termine le consegne date, rispettare i tempi di attesa, e le regole delle attività, vivere il gruppo, prendere dimestichezza con le potenzialità espressive della musica...

A questo proposito i bambini sono stati sollecitati e stimolati con discrezione nel rispetto e nella convinzione che ognuno ha i suoi tempi e che comunque la finalità della proposta non era quella di formare dei musicisti ma quella di sviluppare nei bambini la curiosità e l'entusiasmo per la musica quale linguaggio e forma di espressione.

Anche le insegnanti hanno partecipato volentieri ai laboratori e hanno collaborato per la realizzazione dello spettacolo del 20 maggio ispirato alla storia del topolino Matteo.

Il pubblico ha potuto seguire la narrazione della storia accompagnata da canti piuttosto che da danze o sonorizzazioni. Le musiche utilizzate erano di vario stile, epoca e provenienza per favorire un alfabetizzazione musicale senza limiti di spazio e tempo.

Molto piacevole è stato il finale dello spettacolo che ha coinvolto la ballerina nonché mamma Daniela Ceschina in una semplice performance che ha coinvolto tutti i bambini.

 

Seguono organizzazione e scaletta  dello spettacolo

Entrata

1) Mezzani gialli e metà rossi    Mezzani azzurri e metà rossi

2) Grandi verdi-rossi    Grandi azzurri-gialli

3) Piccoli rossi a sin - gialli al centro - verdi a dx

38 cerchi 13 postazioni ( 5 4 4 ) strumenti pronti-cartone dei tamburi da Grazia-quadro,stelle e lune da Caterina

 

Piccoli

Risveglio di Matteo

 

Piccoli, gli altri cantano

Matteo

 

Piccoli

 

Buonjour

 

Piccoli, gli altri cantano

Ragnetto

 

Piccoli vanno a posto

PICCOLI PORTANO VIA CERCHI E FOULARD

 

Tutti

Canto “Da grande che farai?”

 

Mezzani gialli e metà rossi

Danza della visita al museo

 

Grandi

Tre quadri

 

Mezzani azzurri e rossi

Incontro con Nicoletta

 

Mezzani azzurri e rossi

Sogno di Matteo

Passeggiata nel quadro

 

Mezzani gialli e metà rossi

Stelle e lune

 

Grandi azzurri e gialli

Farò il pittore

 

 

Canzone di Masha?

 

Grandi verdi e rossi

Età adulta I colori della gioia

 

Tutti

Il quadro più grande

 

 

1) MATTEO

Nella penombra di una soffitta polverosa viveva una coppia di topi con il loro unico figlio. Il piccolo topo dormiva in un angolo su un mucchio di vecchi giornali.

Tutti i pesciolini presentano il risveglio.

 

Il nome del topolino era Matteo.

Canto di presentazione di Matteo, tutti i bambini della scuola.

 

Matteo era un topo molto simpatico e educato. Al suo risveglio salutava sempre mamma e papà con allegria.

Danza del buon jour, tutti i piccoli.

 

Nella soffitta con loro viveva anche un ragnetto, amico di Matteo.

Canto del ragnetto

 

Matteo andava bene a scuola e i suoi genitori avevano grandi speranze per lui. Ogni tanto gli chiedevano  “Che farai da grande? Lui rispondeva così…

 Canto”io da grande”

           2)  AL MUSEO

Un giorno la maestra condusse Matteo e i suoi compagni al Museo d’Arte. Era la prima volta. I topini erano muti di stupore alla vista di tante meraviglie.

 I draghetti gialli e metà rossi nella Danza del museo.

 

C’erano quadri di tutti i tipi. Allegri ruscelli che giocavano fra i sassi, case, montagne e perfino un grande leone che pareva ruggire davvero.

I grandi azzurri e gialli sonorizzano la marcia reale del leone di Saint Saens.

 

Un dipinto che piacque molto ai topini fu il grande ritratto dell’Imperatore Topo Quinto.

 I grandi verdi e rossi lo rappresentano sonorizzando un brano di Mussorski.

 

Ma la tela preferita dai topini era quella che ritraeva dei cavalli in movimento.

I CAVALLI

 

 “Qui c’è il mondo intero” pensò Matteo e assorto nei suoi pensieri iniziò a vagare di sala in sala. Poi, ad un tratto, si trovò faccia a faccia con una graziosa topina, Nicoletta.

 L’incontro di Matteo e Nicoletta presentato da un gruppo di draghetti.

 

         3) IL SOGNO

Quella notte Matteo fece uno strano sogno. Sognò che lui e Nicoletta passeggiavano in un immenso, fantastico quadro.

La passeggiata.

 

Man mano che camminavano allegre macchie di colore scorrevano sotto i loro piedi e lune e stelle danzavano ai dolci suoni di una musica lontana. Matteo non era mai stato così felice.

 I draghetti gialli e alcuni rossi danzano la musica delle stelle e delle lune.

 

Matteo si svegliò di soprassalto e corse da mamma e papà. Ansimando dall’amozione gridò :”Lo so. Lo so. Il pittor farò!”

  Tutti eseguono la canzone di Masha “io sono un artista”

      

          4)I  L PITTORE

Matteo divenne pittore. Lavorava e lavorava. Felice riempiva grandi tele con i colori della sua gioia.

 Danza “i colori della gioia” - grandi verdi e rossi

 Il suo quadro più grande è ora esposto al Museo d’ Arte. Quando qualcuno gli chiede il titolo del quadro Matteo sorride e risponde :”Il titolo? Il sogno di Matteo!” 

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - Località San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022 • XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )