PROGETTO MUSICALE
“Piccoli musici con il sogno di Matteo”
l progetto di musica rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Gozzolina ha avuto come sfondo integratore il tema che le insegnanti hanno scelto per questo anno scolastico : l’arte in generale e le avventure di Matteo, protagonista del bellissimo albo illustrato “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni, ed. Babalibri.
La programmazione per sfondo è particolarmente adatta all’insegnamento della musica perché permette all’insegnante di inserire le molteplici attività in un contesto uniforme, accattivante e adatto a questa fascia d’età.
Il laboratorio musicale prevedeva in origine trentaquattro ore di lezione con i bambini e due ore di incontro con le insegnanti per organizzare le attività a lo spettacolo finale. Alle ore di lezione previste ne sono state aggiunte tre. Le ore dello spettacolo (circa due e mezza) non sono comprese nelle ore conteggiate. In totale all’esperta di musica verranno retribuite 37 ore di insegnamento e due di programmazione.
Nella mattina della lezione di musica i bambini sono divisi per età in sei gruppi (due gruppi di tre anni, due di quattro e due di cinque) e l’esperta si trattiene a scuola per tre ore. Gli incontri sono ogni quindici giorni da ottobre a maggio.
I bambini hanno sempre accolto con entusiasmo e partecipazione le proposte musicali apprendendo con efficacia e raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Molto toccante è stato notare come i bambini con grosse difficoltà amino e come raggiungano ottimi risultati nelle attività musicali.
Il progetto ha cercato di raggiungere alcuni obiettivi importanti per la vita del bambino: conoscere il proprio corpo, la ricerca e la coordinazione dei movimenti soprattutto in relazione alla musica, prolungare il controllo del movimento all'uso di strumenti didattici, favorire un atteggiamento di ascolto e concentrazione, attivare meccanismi mnemonici, raggiungere un livello di attenzione sufficiente per portare a termine le consegne date, rispettare i tempi di attesa, e le regole delle attività, vivere il gruppo, prendere dimestichezza con le potenzialità espressive della musica...
A questo proposito i bambini sono stati sollecitati e stimolati con discrezione nel rispetto e nella convinzione che ognuno ha i suoi tempi e che comunque la finalità della proposta non era quella di formare dei musicisti ma quella di sviluppare nei bambini la curiosità e l'entusiasmo per la musica quale linguaggio e forma di espressione.
Anche le insegnanti hanno partecipato volentieri ai laboratori e hanno collaborato per la realizzazione dello spettacolo del 20 maggio ispirato alla storia del topolino Matteo.
Il pubblico ha potuto seguire la narrazione della storia accompagnata da canti piuttosto che da danze o sonorizzazioni. Le musiche utilizzate erano di vario stile, epoca e provenienza per favorire un alfabetizzazione musicale senza limiti di spazio e tempo.
Molto piacevole è stato il finale dello spettacolo che ha coinvolto la ballerina nonché mamma Daniela Ceschina in una semplice performance che ha coinvolto tutti i bambini.
Seguono organizzazione e scaletta dello spettacolo
Entrata 1) Mezzani gialli e metà rossi Mezzani azzurri e metà rossi 2) Grandi verdi-rossi Grandi azzurri-gialli 3) Piccoli rossi a sin - gialli al centro - verdi a dx 38 cerchi 13 postazioni ( 5 4 4 ) strumenti pronti-cartone dei tamburi da Grazia-quadro,stelle e lune da Caterina
|
||
Piccoli |
Risveglio di Matteo |
|
Piccoli, gli altri cantano |
Matteo |
|
Piccoli
|
Buonjour |
|
Piccoli, gli altri cantano |
Ragnetto |
|
Piccoli vanno a posto |
PICCOLI PORTANO VIA CERCHI E FOULARD |
|
Tutti |
Canto “Da grande che farai?” |
|
Mezzani gialli e metà rossi |
Danza della visita al museo |
|
Grandi |
Tre quadri |
|
Mezzani azzurri e rossi |
Incontro con Nicoletta |
|
Mezzani azzurri e rossi |
Sogno di Matteo Passeggiata nel quadro |
|
Mezzani gialli e metà rossi |
Stelle e lune |
|
Grandi azzurri e gialli |
Farò il pittore |
|
|
Canzone di Masha? |
|
Grandi verdi e rossi |
Età adulta I colori della gioia |
|
Tutti |
Il quadro più grande |
|
1) MATTEO
Nella penombra di una soffitta polverosa viveva una coppia di topi con il loro unico figlio. Il piccolo topo dormiva in un angolo su un mucchio di vecchi giornali.
Tutti i pesciolini presentano il risveglio.
Il nome del topolino era Matteo.
Canto di presentazione di Matteo, tutti i bambini della scuola.
Matteo era un topo molto simpatico e educato. Al suo risveglio salutava sempre mamma e papà con allegria.
Danza del buon jour, tutti i piccoli.
Nella soffitta con loro viveva anche un ragnetto, amico di Matteo.
Canto del ragnetto
Matteo andava bene a scuola e i suoi genitori avevano grandi speranze per lui. Ogni tanto gli chiedevano “Che farai da grande? Lui rispondeva così…
Canto”io da grande”
2) AL MUSEO
Un giorno la maestra condusse Matteo e i suoi compagni al Museo d’Arte. Era la prima volta. I topini erano muti di stupore alla vista di tante meraviglie.
I draghetti gialli e metà rossi nella Danza del museo.
C’erano quadri di tutti i tipi. Allegri ruscelli che giocavano fra i sassi, case, montagne e perfino un grande leone che pareva ruggire davvero.
I grandi azzurri e gialli sonorizzano la marcia reale del leone di Saint Saens.
Un dipinto che piacque molto ai topini fu il grande ritratto dell’Imperatore Topo Quinto.
I grandi verdi e rossi lo rappresentano sonorizzando un brano di Mussorski.
Ma la tela preferita dai topini era quella che ritraeva dei cavalli in movimento.
I CAVALLI
“Qui c’è il mondo intero” pensò Matteo e assorto nei suoi pensieri iniziò a vagare di sala in sala. Poi, ad un tratto, si trovò faccia a faccia con una graziosa topina, Nicoletta.
L’incontro di Matteo e Nicoletta presentato da un gruppo di draghetti.
3) IL SOGNO
Quella notte Matteo fece uno strano sogno. Sognò che lui e Nicoletta passeggiavano in un immenso, fantastico quadro.
La passeggiata.
Man mano che camminavano allegre macchie di colore scorrevano sotto i loro piedi e lune e stelle danzavano ai dolci suoni di una musica lontana. Matteo non era mai stato così felice.
I draghetti gialli e alcuni rossi danzano la musica delle stelle e delle lune.
Matteo si svegliò di soprassalto e corse da mamma e papà. Ansimando dall’amozione gridò :”Lo so. Lo so. Il pittor farò!”
Tutti eseguono la canzone di Masha “io sono un artista”
4)I L PITTORE
Matteo divenne pittore. Lavorava e lavorava. Felice riempiva grandi tele con i colori della sua gioia.
Danza “i colori della gioia” - grandi verdi e rossi
Il suo quadro più grande è ora esposto al Museo d’ Arte. Quando qualcuno gli chiede il titolo del quadro Matteo sorride e risponde :”Il titolo? Il sogno di Matteo!”
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )