Approfondimento discipline scientifiche

occhio sul pianeta Terra​                      Pianeta Terra spazzato da un'onda di acqua e fumo                        satellite artificiale​                             cavo ethernet                         quattro cavi ethernet                       

In ​conformità alle crescenti richieste rivolte alla scuola, sull'implementazione dello studio delle discipline scientifiche in un doppio contesto pratico-digitale, si vuole riservare questo spazio a pubblicazioni di lavori e progetti realizzati nell'IC2  sul tema e a spunti di attività realizzabili anche individualmente in tempi e scelte personali da ogni singolo alunno.

L'area è in costruzione interattiva con gli alunni, non partirà quindi da una completezza di contenuti, ma sarà piuttosto una crescente integrazione di elementi e spunti condivisi con gli utenti.

​Agli interessati si consiglia l'utilizzo del seguente link dell'Università del Colorado per simulazioni interattive attraverso giochi sulla scienza e sulla matematica per ogni livello di istruzione:

https://phet.colorado.edu/it/

​Importante: nel sito è possibile tradurre le simulazioni in diverse lingue. Si riportano come esempi tre simulazioni: due nell'area scientifica (ottica e astronomia)e una nell'area matematica (calcolo di aree).

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - Località San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022 • XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )